Mi chiamo Debora Del Sonno, classe 69, laureata in economia e commercio, inglese fluente, professionalmente preparata, aperta, socievole, educata, gentile, onesta. Mi ritengo una persona per-bene.

Appassionata di montagna al punto da credere che da grande farò l'alpinista, tra un’escursione sugli Appennini e una scalata sulle nostre meravigliose e uniche Apuane, da ormai quasi quindici anni sono agente immobiliare e gestisco questa mia piccola agenzia con immenso entusiasmo e altrettanta immensa fatica cercando sempre e tra le mille quotidiane difficoltà di fare del mio meglio per far tutti contenti: non è cosa scontata né che riesca sempre facile.

 

Cosa Faccio

Faccio dunque l’Agente Immobiliare e sono continuamente alla ricerca di immobili da vendere e affittare. L’acquisizione di immobili è operazione primaria per ogni Agenzia Immobiliare.

 

Come Lo Faccio

Faccio il mio lavoro con immensa passione ed estrema semplicità, chiarezza e trasparenza. Con onestà. Mi do molto da fare per far sempre tornare il tutto e faccio l’impossibile per dare alle mie parti un servizio che sia a 360 gradi, che copra tutto il percorso dal primo incontro fino alla consegna delle chiavi. E soprattutto dopo, anzi diciamo pure che il bello del mio lavoro viene proprio dopo la consegna delle chiavi levando tutte le noie al proprietario! Qualsiasi esse siano. Provare per credere ;-)

 

La Mia Agenzia

... e questo succede perché fin dall’inizio della mia attività mi sono sempre dedicata con gioia alla gestione di un pubblico straniero. Gli stranieri in generale hanno esigenze, atteggiamenti e attitudini totalmente diverse dalle nostre. Alle volte è anche difficili capirli. Hanno bisogno di essere seguiti nel percorso, vanno presi per mano e accompagnati. C’è un ritorno per questa dedizione sia in termini economici sia in termini personali ma te lo fanno sudare!! Capito questo, sono andata avanti su questa strada e il sacrificio mi ha premiato. Riesco a fidelizzare quasi il 100% della mia clientela a vantaggio anche e ovviamente dei miei proprietari.

 

La Storia della mia Agenzia

Nei primi dieci anni della mia attività mi sono occupata, cominciando per caso, di locazione turistica e alla fine è successo che mi sono potuta occupare solo di quello in quanto ero praticamente sola a Lucca a fare questo lavoro in maniera professionale ed è stato tutto un crescendo senza respiro fino a che poi il crescendo è diventato esplosione e l’esplosione si è trasformata in psicosi. Poi sono arrivati i portali. Ed è cominciata una nuova era. Sono arrivati nell’ ordine homeway, airbnb, booking, in sostanza ad un certo punto è arrivata - come la chiamo io - la grande distribuzione della locazione turistica, la quale ha prima travolto e poi distrutto gli entusiasmi, gli sforzi e le fatiche di noi piccole realtà locali.

E’ storico, ciclico: funziona cosi oggi per tutte le attività. C’è poco da fare! Quindi niente. O accetti o passi. Io non ho accettato ... magari anche un po’ a malincuore e d’ altro canto non è che potevo fare la guerra contro questi colossi internazionali: semplicemente ho sentito che per continuare a fare ciò che mi piaceva nel modo che mi piaceva dovevo prendere un’altra strada. E’stata per me la scelta più logica e oggi sono immensamente contenta di averlo fatto. Ho seguito quello che mi diceva l’istinto e sono stata premiata: mai come in questo inizio 2019 ho avuto un così alta domanda di locazione e di acquisto. Soddisfazioni, vero. Però ora mi devo dare da fare a cercare tante case perché altrimenti non riesco a soddisfare tutte le richieste.

Tornando ai portali, quando airbnb et co. sono è “arrivati” qui a Lucca (diciamo 2014-5??) la la locazione turistica era già tutta in trasformazione. Le vacanze si erano già ampiamente scorciate, i soggiorni in città da mensili si erano già ridotti a meno di una settimana e poi airbnb-et-co- hanno fatto il resto: soggiorni sempre piu corti! prezzi sempre più bassi! sempre più case sul mercato! qualità della situazione sempre più scarsa!

Ma chi me lo faceva fare? Avevo in portafoglio quasi 80 proprietà da gestire, un massacro, credetemi! quindi mi sono trovata ad un bivio naturale: continuare con il breve termine diventato ormai 2/3 giorni al massimo e trasformarmi definitivamente in una PropertyManager/Concierge/Receptionist o ritornare a fare la professione di Agente Immobiliare e dare seguito alle infinite richieste di lungo termine che nel frattempo si stavano concretizzando?

Non è stata una scelta difficile. Forte di una reputazione raggiunta con un piu che decennale lavoro di pura umiltà e rispetto quasi reverenziale nei confronti dei miei clienti-turisti-ospiti; forte del fatto che gli stranieri se si affezionano dopo vogliono stare con te e solo te e quando gli piaci è per sempre e anche per tutti i loro amici e parenti (il famoso passa-parola); grazie all’immenso richiamo che - giustamente - Lucca riesce ad esercitare e anche grazie ad una fortuita serie di eventi internazionali (leggi Trump, leggi Brexit etc) che hanno alimento il flusso di stranieri-in-cerca-di-nuove-speranze-nuovo-stile-di-vita verso l’Italia in generale, la Toscana in particolare e Lucca nella fattispecie .. diciamo che dal 2016-7 in avanti ho aperto le porte della mia agenzia alle richieste di lungo termine sia vendite sia locazioni al punto che la locazione turistica è diventata marginale, anche se ancora oggi mi da immensa soddisfazione. Seguo i soggiorni di breve durata per pochissimi e stra-selezionati appartamenti: quelli che non possono essere messi sul “banco- del- supermercato” in quanto trattasi di prodotto artigianale di alta qualità e i nostri prezzi non sarebbero concorrenziali.

 

E quindi?

Quindi come regola generale si puo affermare che al momento attuale chi viene in vacanza a Lucca soggiorno massimo 3 notti e si rivolge al portale non ad un agenzia immobiliare a meno che l’agenzia immobiliare non si trasformi in un agenzia di servizi - i cosiddetti property managers - e infatti ne stanno nascendo tanti e tanti sono anche validi.

Chi si rivolge a me come Agenzia Immobiliare è perché è in cerca di una soluzione di lungo termine. Queste persone vogliono, per una ragione o per un altra, vivere a Lucca, almeno per un periodo di qualche anno. Sono già venute in vacanza più volte negli anni... sono innamoratissimi di Lucca... hai presente il Mal d’Africa? Ecco uguale, qui si prende il mal di Lucca .. e infatti tornano per restare... e naturale conseguenza cercano casa.

 

Cosa Chiedono i Miei Clienti?

Chiedono TUTTI la stessa COSA. Sia chi vuole locare sia chi vuole compare cerca sempre lo stesso oggetto.
Eccolo: Appartamento in centro storico. Ristrutturato, arredato e con gusto, di comoda metratura, almeno 100-120 metri quadri diciamo 2 ampie camere e 2 bagni ma c’è un’infinita preferenza per 3/4 camere. Poi: luminoso, arioso, dotato di aria condizionata e tutti gli elettrodomestici e le zanzariere e ovviamente l’area esterna abitabile e il facile accesso quindi se piano alto ci vuole ascensore......... ah dimenticavo il parcheggio! :-)

 

Cose facili MAI!

Lo so già. Non dite niente. Però l’importante è che Voi sappiate che i budget sono sempre molto adeguati alle richieste, che le persone sono per bene, educate, gentili, precisi, che non esistono problematiche di nessuna natura.

 

QUALITA’ ed EQUILIBRIO come SCELTA AZIENDALE.

Dunque: cosa offro ai Proprietari decidono di affidarsi a me per la locazione e o la vendita del proprio immobile? Offro: un servizio di qualità, fatto di anni di esperienza con un pubblico straniero, fatto di gente di qualità e dunque un ritorno di qualità.

Il ritorno è di qualità quando è adeguato all’ immobile cioè quando mette in equilibrio le prestazioni di tutte le parti e l’equilibrio delle prestazioni è conditio-sine-qua-non per il buon esito dei tuoi desideri ;-)

Sono qua! Una chiacchierata non costa niente e invece anzi può esserti molto utile per fare bene e i tuoi conti e non commettere errori di valutazione.


Mi sono dilungata anche troppo in questa sede. 
Per le cose serie, CONTATTAMI!

 

 

 

APPROFONDISCI CONTATTAMI

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Scrivimi

debora@deboradelsonno.it

 

Chiamami

+39 338 8061860  

 

Debora Del Sonno
Agenzia Immobiliare a Lucca 

P.Iva 01994100467 - REA: LU 187779 - Ruolo LU 1895
Sede legale: Lucca 55100,Via Pelleria 25 - PEC: deboradelsonno@pec.it
Cell: +39 338 8061860 - fax: +39 0583 583662

e-mail: debora@deboradelsonno.it

Ufficio Vendite: LuccaRealEstate
Ufficio Locazioni: LuccaHolidayHomes     


Powered by Prismanet.com